Artisti in Lucania

Potenza



Guerrieri Gaetano

 

 

Scrivere, almeno per me, non è mai stato un semplice esercizio di stile ma un concreto bisogno per fermare e analizzare i momenti importanti della mia e dell’altrui esistenza. Raccontare e descrivere la vita, attraverso la natura umana e le sue vicende, é un mezzo e un personale percorso attraverso il quale rivivere i fatti salienti, gli stati d’animo, le gioie, le perplessità e il dolore per meglio comprenderli e interpretarli. Questo coinvolgente e utile lavoro di osservazione e analisi mi permette di esplorare intimamente l’io, alla ricerca delle risposte alle domande di sempre e delle ragioni da contrapporre alle asprezze, alle amarezze e alle negatività della vita che ognuno incontra nella vita di tutti i giorni.
Attraverso la poesia, infatti, cerco di raggiungere una dimensione più ampia dei processi psicologici che animano e dominano l’umanità intera attraverso le opinioni, i malesseri, i dissensi e i ricordi. La poesia è per me, dunque, un momento intimo attraverso il quale il poeta e il lettore esprimono emozioni, sentimenti e un felice e malinconico attimo nel quale liberare le ansie e i desideri per programmare i sogni e i bisogni. Sensazioni e stati d’animo che possono coincidere o divergere perché, se da una parte il poeta racconta un proprio mondo e una propria sensibilità emotiva, dall’altra il lettore la percepisce, la riscrive e l’amplia interpretandola. Poeta e lettore con differenti sensibilità si accomunano e dividono nella stessa emozione vissuta e spiegata secondo le proprie emotività. La mia scrittura nasce direttamente dall’intimo e, senza remore e timori, descrive i sentimenti, le emozioni, le speranze e i sogni dell’uomo che vede, sente, soffre e ama. Descrivo immagini che rappresentano la “mia galleria d’esperienze” ma che sono rintracciabili nell’esperienza di ognuno. Inoltre scrivo cercando di mantenermi distante dalle regole e dagli schematismi ricorrenti scegliendo di percorrere liberi sentieri alla ricerca di un linguaggio che risulti incisivo e immediato e che riesca a raggiungere direttamente il lettore permettendogli di comprendere e condividere sino in fondo le motivazioni, le emozioni e il percorso. In molti mi hanno definito "Poliedrico e pluritematico" ma, in realtà, sono solo alla ricerca di un mio linguaggio che riesca a essere originale e fuori dai canoni classici e che sappia liberare e descrivere le emozioni nella sua forma più passionale e naturale.
Cerco di raccontare le mie emozioni, i miei sentimenti, le mie speranze, i miei sogni, le mie esperienze, i miei pensieri e tutto ciò vedo intorno a me sperando che qualcuno le legga, le condiva e, leggendole, le ritrovi e le riscriva nelle sue esperienze.
Credo nella giustizia, nella tolleranza, nella legalità e nell'anima, patrimonio di ciascuno e di tutti. Sogno una società perfetta nella quale ogni essere possa riconoscersi e avere spazio e opportunità per vivere una vita dignitosa, felice e in armonia con tutti gli altri. Sono contro la pena di morte e ogni altra forma di brutalità collettiva e singola e contro la guerra, contro tutte le guerre perchè non esistono le guerre giuste. Non sopporto l'ipocrisia e la meschinità. Credo in un mondo giusto, più umano e a misura d'uomo e confido nell'intelligenza umana.
Mi piacciono i Wan Deer Graaf Generator, Piter Hamil, Jan Anderson, gli U2, I Pink Floyd e moltissimi altri.
Adoro gli scrittori siciliani, Pirandello, Sciascia, Camilleri e Santo Piazzese, Neruda, Montale e moltissimi altri.
Più di tutto amo la poesia e il contatto con la gente, la vera politica (quella degli ideali e delle idee a sostegno delle idee e di un mondo giusto per la gente).

Amo Neruda e moltissimi altri.